mercoledì 25 marzo 2009

Quando fare CSR è una scalata: Italcementi



Cominciamo subito l’analisi di casi di CSR andando sul pesante, e cioè presentando le iniziative di un’azienda che, per natura, ha una connotazione sociale complessa e difficile da gestire. La Italcementi opera infatti in uno dei settori industriali più energivori al mondo, responsabile dell’8% delle emissioni globali.
In realtà le iniziative di CSR del colosso di Bergamo sono numerose ed interessanti. Andiamo ad approfondirle, riportando le brevi presentazioni del sito corporate:



La Sicurezza con Zero Infortuni
Italcementi è impegnata a diffondere una nuova cultura basata sulla prevenzione dei rischi e sulla responsabilizzazione dei comportamenti. Con il programma Zero Infortuni - lanciato nel 2000 - intede coinvolgere i dipendenti e tutti coloro che lavorano o instaurano relazioni con il Gruppo in un progetto che mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro

Italcementi e lo sport
Il sostegno alle comunità locali è uno dei caposaldi dello Sviluppo Sostenibile. Per questo Italcementi sostiene da diversi anni numerose iniziative sportive a livello locale e a livello nazionale.

La scuola in cementeria
Oltre 2500 studenti visitano ogni anno le cementerie per conoscere da vicino gli aspetti della produzione del cemento e gli impegni di Italcementi per l’ambiente e lo Sviluppo Sostenibile.

Monitoraggio continuo delle emissioni e dati on line
Italcementi adotta un programma volontario di monitoraggio delle emissioni in atmosfera. In particolare le cementerie di Broni, Borgo San Dalmazzo, Calusco d'Adda, Monselice e Castrovillari pubblicano giornalmente sui siti web dei rispettivi comuni i dati delle proprie emissioni.

Mobilità Sostenibile
Il quartier generale di Bergamo si è fatto promotore di azioni concrete in grado di ridurre gli impatti negativi generati dalla mobilità sistematica dei propri dipendenti.

Scavi Archeologici
Italcementi ha promosso in questi anni diverse campagne di scavi archeologici in diverse localilità del territorio italiano per dare il proprio contributo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale

Porte Aperte al Dialogo
Dal 2007, Italcementi ha dato il via a Porte Aperte al Dialogo, una nuova iniziativa che attraverso riunioni periodiche ed informali, mira a riunire i direttori delle cementerie e i rappresentanti della popolazione e delle Istituzioni locali.

Porte Aperte
Dal 1999 Italcementi organizza le "porte aperte", iniziative di coinvolgimento e di dialogo con il territorio. L'obiettivo è rafforzare il legame con la comunità locale e far conoscere la realtà aziendale e l'impegno a tutela dell'ambiente, della sicurezza e della qualità dei prodotti.

Vorrei soffermarmi in particolare sulla possibilità di monitorare on line le emissioni di ogni cementeria. Mi sembra una bella inziativa di trasparenza grazie alla quale si possono di consultare dettagliate, ma un pò datate (2006), schede tecniche relative a ciascun impianto del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento