giovedì 26 marzo 2009

Mercedes-Benz si candida a regina della CSR


Con una serie di inziative mirate e d ambiziose Mercedes-Benz si posiziona come una delle aziende regine della CSR.

In occasione di H2Roma 2008, tenutasi dal 13 al 15 novembre a Piazza del Popolo, Mercedes-Benz Italia ha presentato uno dei progetti di CSR più ambiziosi al mondo: le "Primarie della Sostenibilità". I cittadini sono stati chiamati ad protagonisti dell’iniziativa e, attraverso i loro voti, indicare a Mercedes-Benz Italia il progetto che verrà trasformato in realtà nel corso del 2009. Questa innovativa iniziativa di responsabilità sociale va ad integrarsi nella strategia globale TrueBlueSolutions, che punta ad arrivare ad una mobilità a zero emissioni entro il 2012, obiettivo che contiene in sè una sfida epocale.

Inoltre, ad H2Roma, la Casa con la Stella ha presentato, in anteprima per il pubblico italiano, il Vision GLK BlueTEC HYBRID e la Classe C 250 CDI BlueTEC. Mentre, per la prima volta, è stato possibile provare su strada due esemplari di Classe A F-Cell.

3 commenti:

  1. Il problema, a mio avviso, della CSR è che mi sembra tanto uno specchietto per le allodole.
    Credo che Mercedes non pensi tanto al fattore ambientale ma che alle spalle ci siano manovre aziendali ben più ampie, che vanno dalla cattura del cliente all'aumento dei profitti.
    Penso sia importante avere più che una responsabilità sociale una coscienza aziendale, non da comunicare, ma da far percepire in modo spontaneo al consumatore.

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  2. concordo in pieno quanto dici, infatti come puoi leggere dal commento di Caterina Torcia al mio primo post: "CSR non si fa ma si è". Da qui a dire che sia uno specchietto per le allodole penso che ce ne passi.E poi perchè Mercedes non dovrebbe pensare al fattore ambientale, dopotutto dietro Mercedes ci sono persone che respirano, hanno dei figli e si ammalano.

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  3. Non concordo assolutamente con Pierpaolo, responsabilità sociale, coscienza aziendale o chiamala come ti pare a te, il problema è uno, l'inquinamento.
    Ben vengano aziende che si impegnano e comunicano nobili intenzioni al fine di ridurre l'impatto,riuscendo ad attirare in questo modo anche brand concorrenti che per non perdere quote di mercato e reputazione adottano la stessa strategia.
    Questa è la direzione che tutti, a partire da noi stessi dobbiamo seguire e sopratutto trasmettere a chi ci circonda.
    Invito Pierpaolo con il permesso di Giovanni, a leggere il post che sul mio blog "iljolly.over-blog.com" invita chiunque abbia un'idea innovativa di proporla a google al fine di finanziare la migliore idea per tutelare la sostenibilità ambientale.
    Grande Giovanni questa è la vera etica da seguire.

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